Image Alt

CAMPO CREATIVO

Il campo creativo

Per Como il cluster di appartenenza è “Artigianato e Arte Popolare” – Crafts and Folk Art – poi definito nel dettaglio specifico come l’ambito della cultura del fare, artigianato tessile, design, economia circolare e filiera moda sostenibile.

Infatti, Como è la città capofila di un distretto territoriale storicamente vocato alla Cultura del Fare che include le province di Como e Lecco. Il distretto creativo ha una tradizione storica che si esprime con un patrimonio di esperienze, di competenze tecniche e artistiche tramandate da generazioni e migliorate nel tempo grazie ad una forte spinta all’innovazione, garantita da centri formativi d’eccellenza e promossa dall’impegno e dalla creatività degli artigiani e delle imprese del settore tessile-moda e design.

Cultura e creatività, oltre ad essere tratti connotativi della nostra identità nazionale, rappresentano asset strategici per l’economia e lo sviluppo. Nel distretto lariano il legame tra cultura, industria e artigianato viene presidiato da una filiera che valorizza tutte le competenze creative del made in Italy.