Governance
A seguito della Designazione, ogni Città Creativa neo-eletta deve costituire una Governance dedicata alla inclusione nel Network internazionale che garantisca attraverso un sistema di management la gestione e la valorizzazione del riconoscimento UNESCO. Per Como, come per tutte le Città Creative UNESCO il Sindaco è il rappresentante politico e deve partecipare ogni anno al Forum dei dei sindaci delle Città Creative durante l’Annual Meeting.
Per Como la struttura di riferimento per il coordinamento operativo del progetto UNESCO è Fondazione Alessandro Volta. La Fondazione stabilisce e mantiene i rapporti tra il Comune di Como, la Camera di Commercio, le associazioni e gli stakeholders coinvolti.
Il Focal Point o Coordinatore Generale ha il suo ufficio incardinato in Fondazione Alessandro Volta. Il Focal Point in qualità di Coordinatore Generale, nell’ottica di favorire il processo inclusivo nello svolgimento del Piano d’Azione e dei progetti nazionali e internazionali, ha individuato per Como 2 strumenti: il Comitato Operativo e la Consulta insieme ad un gruppo multidisciplinare dedicato all’ambito del City Branding.
Il Comitato Operativo è costituito da 12 esperti individuati dal Focal Point come referenti per le 6 Linee Programmatiche dell’Action Plan.
La Consulta con funzione consultiva è costituita dai principali beneficiari o stakeholders, tra cui tutti gli attori locali che hanno sottoscritto la lettera di endorsement in fase di Candidatura. La Consulta e il Comitato Operativo si riuniscono ogni 4/5 mesi in Assemblea Plenaria.
Il gruppo City Branding per Como Città Creativa UNESCO è un gruppo multidisciplinare e inter-associativo costituito con lo scopo di costruire un percorso comune per l’individuazione di una narrazione condivisa per la città che possa posizionare Como come città internazionale ancora più attrattiva e coinvolgente e punto di riferimento per la creatività e la Cultura del Fare.
Coordinatori del Comitato Operativo
Maurizio Moscatelli
Paolo Aquilini
Graziano Brenna
Francesco Pizzagalli
Alessandro Tessuto
Stefano Vitali
Lorenzo Frigerio
Davide Gobetti
Laura Sofia Clerici
Enrico Lironi
Barbara Pozzo
Alessandra Orsenigo
Membri della Consulta
Enti territoriali:
Comune di Como
Camera di Commercio di Como-Lecco
Provincia di Como
Fondazione Alessandro Volta
Associazioni:
Accademia Galli – IED Como
Amici di Como
ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili
Associazione Ex Allievi del Setificio
Associazione Giovani per l’UNESCO
Associazione Italiana Disegnatori Tessili & COMOCREA
Centro Tessile Serico Sostenibile
Club per l’UNESCO di Como
CNA
ComoNext
Compagnia delle Opere Como
Confartigianato
Confcommercio
Confesercenti Como
Confindustria
Cooperativa “Tikvà”
Fondazione “Antonio Ratti”
Fondazione Politecnico di Milano
Fondazione Setificio
ITKI Foundation
Lariofiere
Museo della Seta Como
Setificio
Teatro Sociale di Como
Ufficio Italiano “Como e Seta”
Università degli Studi dell’Insubria
Gruppo City Branding
Paolo Bellocco
Marta Anzani
Eugenio Brenna
Davide Gobetti
Paolo Albano
Laura Nessi