Vestirsi Green
Como Città Creativa UNESCO è un progetto partecipativo e generativo che appartiene a tutti i cittadini, non si tratta di un riconoscimento o una semplice etichetta, è piuttosto il conferimento di una responsabilità che viene assunta sia in ambito istituzionale che in ambito civile.
Ogni cittadino può contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso comportamenti responsabili e cercando di partecipare attivamente con piccoli gesti quotidiani.
“Vestirsi Green” è la Campagna di sensibilizzazione e engagement della cittadinanza avviata da Como Città Creativa UNESCO.
Le Fasi della Campagna prevedono:
- Kick-off (o evento di lancio) “Vestirsi Green, la moda sostenibile passa attraverso gli acquisti consapevoli” in data 3 dicembre 2022 alle ore 10.00 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como;
- Svolgimento della Campagna di Sensibilizzazione e Engagement Cittadini attraverso l’utilizzo di un sistema integrato di strumenti informativi e partecipativi, come per esempio il mini Book, la rubrica dedicata, la vestizione di aree dedicate e la produzione di merchandising.
Inoltre, nella logica del processo di Sensibilizzazione e Engagement dei Cittadini ha un ruolo fondamentale tutta la progettazione che riguarda la Partecipazione Giovanile e l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, questo ambito viene sviluppato dal Progetto Changemakers per Como Città Creativa UNESCO.